23 marzo 2024

Presentazione del libro “un cavaliere del cielo”

di Alessandra Povia Valdimiro

Il 23 marzo scorso, presso la Sala Balbo della Casa dell’Aviatore a Roma, ha avuto luogo la presentazione del libro “Un cavaliere del cielo” della Prof. Alessandra Povia Valdimiro, romanzo dedicato alla memoria del nonno, Capitano di Cavalleria M.A.V.M.M. Filippo Valdimiro, eroico comandante della V Squadriglia bombardieri nella I Guerra Mondiale, abbattuto in combattimento nei cieli di Mattarello (TN) il 17 settembre 1916.

Dopo il caloroso saluto del Presidente – Gen. SA ( r )  Settimo Caputo – che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa editoriale volta a ricordare la nobile figura di aviatore e di Pioniere Antesignano del Cap. Valdimiro, fra i primi ad essere annoverato nell’Albo dell’Associazione all’atto della sua fondazione nel 1923, la presentazione è stata aperta da un’approfondita introduzione storica a cura  del Gen. Isp. Capo ( aus.) Basilio Di Martino, a sua volta ampliata dal Prof. Gregory Alegi sugli aspetti di natura addestrativa e operativa afferenti agli aviatori militari dell’epoca.

L’intervento dell’autrice è stato invece incentrato sugli aspetti più personali e familiari riguardanti il protagonista del romanzo quali l’ingresso in Accademia Militare, l’amicizia con il compagno di corso e amico Francesco Baracca, la scuola di cavalleria di Pinerolo, la fascinazione per il volo, la giovane sposa che restò vedova a soli vent’anni e il tragico epilogo della breve ma intensa avventura aviatoria e umana del Cap. Valdimiro che, solo quattro anni prima del suo tragico epilogo,  aveva conseguito il Brevetto Italiano di Pilota Aviatore n.170 il 12 agosto 1912 a Reims.

Particolarmente toccanti e coinvolgenti i brani del libro declamati da Amerigo Fontani, le immagini di grande valore storico tratte dal carteggio privato del protagonista e la diretta testimonianza dell’autrice che ha saputo trasmettere al numeroso pubblico presente, emozioni, ricordi e sensazioni di suggestiva, partecipe e rara profondità emotiva.