Aggiornamenti

Notizie ed Eventi

60° STORMO DI GUIDONIA

60° STORMO DI GUIDONIA

Il 25 maggio, giorno seguente alla data di costituzione del sodalizio, si è svolto il raduno annuale dei Pionieri per celebrare, nella suggestiva e storica cornice dell’aeroporto di Guidonia, il 101° anniversario della fondazione dell’Associazione

LA RASSEGNA AEREA DI FERRARA

LA RASSEGNA AEREA DI FERRARA

La più importante esercitazione aerea dell’epoca in Italia ed in Europa si concluse il 3 settembre 1931 sull’aeroporto “Michele Allasia” di Ferrara con un dispiegamento di aerei lungo 16 km, fu anche la prima volta che la Regia Aeronautica operò autonomamente dal Regio Esercito e dalla Regia Marina.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “UN CAVALIERE DEL CIELO”

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “UN CAVALIERE DEL CIELO”

Il 23 marzo scorso, presso la Sala Balbo della Casa dell’Aviatore a Roma, ha avuto luogo la presentazione del libro “Un cavaliere del cielo” della Prof. Alessandra Povia Valdimiro, romanzo dedicato alla memoria del nonno, Capitano di Cavalleria M.A.V.M.M. Filippo Valdimiro, eroico comandante della V Squadriglia bombardieri nella I Guerra Mondiale, abbattuto in combattimento nei cieli di Mattarello (TN) il 17 settembre 1916.

Un Cavaliere del cielo

Un Cavaliere del cielo

Il 23 Marzo ore 17.00 presso la Casa dell’Aviatore, l’Associazione Pionieri dell’Aeronatica, con la presenza dell’autrice, presenterà il libro “UN CAVALIERE DEL CIELO” di Alessandra Povia Valdimiro.

Lettera di fine anno

Lettera di fine anno

il 2023 si chiude registrando per il nostro Sodalizio un’intensa attività che, doverosamente e volutamente, abbiamo principalmente dedicato alla commemorazione del nostro Centenario.

Primo corso della Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet”

Primo corso della Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet”

Presso l’aula magna dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche di Firenze, alla presenza di autorità civili, religiose e militari del capoluogo toscano, ha avuto luogo la suggestiva cerimonia di consegna degli Spadini agli allievi del primo corso della Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet”.