26 maggio 1923 – 26 maggio 2023

CENTESIMO ANNIVERSARIO PIONIERI DELL’AERONAUTICA

Vigna di Valle, 26 maggio 2023

Il 26 maggio scorso, presso l’aeroporto “Luigi Bourlot” di Vigna di Valle – sede del Centro Storiografico e Sportivo dell’Aeronautica Militare – si è svolta la celebrazione del Centesimo anniversario dell’Associazione Pionieri dell’Aeronautica, la più antica associazione dell’aviazione nazionale. L’evento è stato presieduto dal Capo di Stato Maggiore Generale S.A. Luca Goretti, anch’egli Pioniere che, affiancato dal Presidente Generale S.A.(r) Settimo Caputo, ha deposto una corona d’alloro presso il monumento dei Caduti per rendere doveroso omaggio a tutti coloro che hanno sacrificato la vita per il progresso aeronautico. Dopo la significativa commemorazione, il Presidente ha salutato i numerosi Soci convenuti da ogni parte d’Italia presso la sala conferenze del Museo Storico AM, sottolineando l’importanza e l’ideale continuità nel tempo della figura del Pioniere che, ieri come oggi, continua ad essere costantemente protesa verso sempre nuove sfide nella terza dimensione.  Al riguardo, ha tenuto ad evidenziare il dovere morale e il corale impegno di tutti i Pionieri nel preservare e promuovere i valori fondanti del volo e dei processi di ricerca, sperimentazione e costante innovazione che da sempre lo caratterizzano.

Tra le varie iniziative per celebrare questo importante compleanno, fra cui l’erinnofilo con annullo postale prodotto da Poste Italiane, è stata realizzata una speciale edizione dell’Albo dei Pionieri che, per la prima volta, raccoglie tutti i soci del sodalizio, ivi inclusi gli Antesignani che scrissero la storia del volo in Italia sino al 1914 e a cui fecero seguito i “Pionieri del Progresso Aeronautico” sino a giungere ai giorni nostri. La prima copia è stata dedicata all’Aeronautica Militare e consegnata al Capo di Stato Maggiore unitamente al crest commemorativo espressamente realizzato per il centenario dell’Associazione.

Nel prendere la parola, il Gen. S.A. Goretti ha rivolto il proprio grato riconoscimento all’Associazione per la dedicata attività di promozione della cultura aeronautica, della storia e delle migliori tradizioni del mondo del volo, sia esso civile sia militare.

Nella determinata volontà di rivolgersi ai giovani quali futuri destinatari dell’eredità valoriale del sodalizio, è stato inoltre bandito un concorso per la realizzazione di progetti innovativi nel settore aerospaziale riservato ai giovani laureati del Politecnico di Torino, Milano e Napoli.  Il vincitore della borsa di studio, l’Ing. Leonardo Baldo del Politecnico di Milano, ha avuto modo di presentare il suo studio dal titolo: “Aeronautica e Prognostica: una sfida per migliorare il futuro imparando dal passato”.

Si è quindi svolta l’attesa prolusione dell’Ing. Tommaso Ghidini, Capo del Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Agenzia Spaziale Europea e neo Pioniere, dal titolo: “Oltre i confini del mondo: gli alieni siamo noi” che ha destato il condiviso ed ammirato interesse di tutti i presenti.

Al termine, dopo la presentazione e la proiezione del filmato sulla storia dei Pionieri, anch’esso realizzato per il centenario, tutti i presenti si sono ritrovati per il tradizionale pranzo sociale.

L’attesa visita al Museo Storico AM, recentemente inaugurato dopo la significativa ristrutturazione ambientale ed espositiva a cui è stato sottoposto,  ha brillantemente concluso una giornata indimenticabile ed intensamente vissuta da tutti coloro che hanno avuto l’opportunità di celebrare un anniversario così importante e coinvolgente per l’intera comunità aeronautica nazionale.